PROJECT DETAILS
- Date 03 Aug 2021
- Category Diritto Societario Internazionale
ABOUT THIS PROJECT
APRIRE SOCIETA A DUBAI
- Stai pensando di aprire una società a Dubai?
- Vuoi trasferire lì la tua residenza o aprire una società?
- Perché aprire una società a Dubai | Emirati Arabi Uniti
- Requisiti disciplina societaria negli Emirati Arabi Uniti
- Costituire una società a Dubai nelle free zone
- Quali sono i redditi esteri non soggetti a tassazione nelle Free Zone?
- Dove conviene aprire una società a Dubai?
- Tassazione delle società offshore a Dubai
- Vantaggi di una società offshore a Dubai
Stai pensando di aprire una società a dubai? vuoi trasferire lì la tua residenza o aprire una società?
Se stai davvero pensando di lasciare tutto e trasferirti negli Emirati Arabi Uniti per avviare la tua nuova attività, non saremo noi ad aiutarti. Lo studio legale Trushi Sanchez Ferrari & Partners si occupa di aprire società all’estero. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano oggi uno dei maggiori centri economici della regione del Medio Oriente e la seconda economia della zona, dopo l’Arabia Saudita. Dubai è uno dei sette Emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti e da anni costituisce la base ideale per le multinazionali che puntano ai mercati dell’Asia Centrale, Medio Oriente, Africa e Mediterraneo Orientale.
Da un punto di vista della nazione la stabilità politica è un punto di forza, così come anche la sicurezza.
Aprire una società a Dubai può rivelarsi un’ottima opportunità di investimento, in quanto città trainante dell’intera nazionale. Già dal 2008, infatti, il Paese ha dimostrato di essere in grado di mantenere tassi di crescita economica importanti (grazie anche al forte sviluppo immobiliare).
I settori industriali maggiormente sviluppati negli Emirati Arabi sono, naturalmente, il petrolio, che il principale settore ma non solo. Altri settori importanti sono il trasporto, l’industria pertrolchimica, il turismo, la tecnologia dell’informazione, energie alternative, aviazione e aerospaziale. Accanto a questi aspetti, come vedremo, la presenza di un quadro legale semplice e flessibile ad un ambiente con oltre 50 zone di tax-free, incoraggia moltissime aziende straniere ad aprire società a Dubai, o nel resto del Paese.
Aprire una società a dubai: requisiti
Prima di tutto devi sapere che per aprire una società a Dubai è necessario ottenere una licenza specifica, che può essere di tre diverse tipologie:
- Commerciale: copre tutti i tipi di attività commerciale.
- Industriale: si usa per stabilire attività industriali o manifatturiere.
- Professionale: comprende diversi settori lavorativi che vanno dal lavoro prettamente artigianale a tutte le attività di servizio (es. attività di distribuzione, di trasporti di intermediazione, etc.), fino a quelle professionali (es. attività degli studi legali, medici, di architettura etc.).
Tali licenze sono rilasciate dal Dubai Department of Economic Development, eccetto le licenze per i business collegati al turismo che sono rilasciate dal Department of Tourism and Commerce Marketing.
Per alcune categorie di business è necessaria però l’approvazione preventiva di alcuni ministeri e di altre autorità federali fra cui la Banca Centrale dell’UAE, il Ministero dell’Economia e il Ministero della Salute. In generale, comunque, tutte le attività commerciali ed industriali a Dubai devono poi essere registrate presso la Camera di Commercio e dell’Industria.
Disciplina societaria negli emirati arabi uniti
La normativa societaria negli Emirati Arabi Uniti è costituita dalla Legge Federale n. 13/1988 (cd “Legge sulle Società Commerciali“). Secondo tale normativa esistono sette categorie societaria applicabili negli Emirati Arabi Uniti. In particolare, si tratta delle seguenti:
- General partnership (simile alla nostra Società in nome collettivo)
- Limited Partnership (simile alla nostra Società in accomandita semplice)
- Joint Participation (Joint venture)
- Public Joint Stock Company (simile alla nostra Società per Azioni pubblica)
- Private Joint Stock Company (simile alla nostra Società per Azioni privata)
- Partnership Limited with Share (simile alla nostra Società in Accomandita per azioni);
- Limited Liability Company (simile alla nostra Società a responsabilità limitata).
Se vuoi avviare una società negli Emirati, devi pensare a tre possibili opportunità, ovvero:
- Costituire una società nel Mainland (territorio non free zone) di Dubai
- Aprire una società nelle Free Zone di Dubai
- Costituire una società offshore nelle Free Zone di Dubai.
Costituire una società a dubai nelle free zone
Nel 1990 negli Emirati Arabi Uniti sono state istituite le Free zones, aree nate per promuovere gli investimenti diretti esteri (IDE) che “esonerano” determinate aree dalla normativa domestica applicata nel resto del Paese (Mainland).
Gli investitori possono aprire una società nelle Free Zones, nelle seguenti forme:
Free Zone Estabilishment (FZE), se vi è un unico socio;
Free Zone Company (FZCo), se vi sono uno o più soci;
Aprire una stabile organizzazione (o sede secondaria, o ufficio di rappresentanza) di un’azienda già operante negli Emirati Arabi Uniti o all’estero.
Le Free zones sono Zone Franche costituite appositamente per agevolare l’apertura o la delocalizzazione di società straniere. I vantaggi principali di operare all’interno di queste aree sono i seguenti:
- Possibilità di detenere il 100% delle quote societarie (non è dunque necessario avere uno sponsor locale).
- Nessuna tassazione sul reddito societario o sulle plusvalenze. Il reddito tuttavia, per scontare l’esenzione da tassazione deve arrivare dal territorio delle Free Zone o da zone estere (cd “redditi di fonte estera“).
- Nessuna imposta sulle imprese e sul reddito personale garantite da 15 a 50 anni, a seconda della zona.
- Nessuna restrizione sui movimenti valutari.
- Possibilità di rimpatrio dei capitali investiti senza tassazione.
- Costituzione societaria più veloce.
Tuttavia, nelle free zones le società possono operare soltanto entro i confini stabiliti dalla free zone stessa (a seconda del tipo di business) e limitatamente alle attività prescritte nella loro licenza.
Redditi esteri non soggetti a tassazione nelle free zone?
Al fine di ottenere l’esenzione da tassazione diretta del reddito, la fonte dello stesso (i clienti della società) deve essere ubicata al di fuori del territorio degli Emirati Arabi. In altre parole, se costituisco una società Free Zone a Dubai posso fatturare solo a clienti, consumatori finali o business:
- Non residenti negli Emirati Arabi o
- Residenti esclusivamente nelle zone franche.
La procedura da seguire per aprire una società in una Free zone di Dubai, è la seguente:
- Presentare la domanda d’apertura indicando il nome della società al Ministero dello Sviluppo Economico (DED) per l’approvazione preliminare. È necessario specificare: nomi dei soci, tipologia d’attività, nome commerciale dell’attività.
- Richiedere l’approvazione preliminare da un notaio locale.
- Depositare il capitale sociale in una banca, dopodiché sarà possibile acquisire una licenza di commercio e il certificato di registrazione commerciale.
- Rivolgersi a un commercialista per la regolarizzazione della parte fiscale e la stesura del certificato da presentare al DED.
- Inviare i seguenti documenti al Registro di commercio:
- modulo di domanda.
- atto costitutivo.
- certificazione del commercialista.
- lettera di approvazione preliminare e lettera del Comitato DED delle società di capitali.
- Pagamento di tasse del Ministero dell’Economia.
- Presentare la domanda di licenza commerciale ed il modulo per il nome della società, sia in arabo che in inglese, alla Camera di Commercio di Dubai per ottenere la documentazione ed i visti necessari per l’apertura dell’azienda.
Dove conviene aprire una società a dubai? l’elenco delle free zone
Dopo aver visto quali sono i vantaggi delle free zone di Dubai, diamo uno sguardo a dove si trovano. L’elenco delle zone franche di Dubai in cui aprire un’azienda emiratina è molto ampio. Vi sono attualmente ventidue Free Zones a Dubai specializzate nei settori dell’Educazione, Scienza, Ricerca, Salute, Aiuti Umanitari, Industria, Commercio, Logistica, Finanza, Servizi, Energia Sostenibile, Comunicazione, Media ed IT.
Free zones di dubai:
- International Academic City (DIAC)
E’ stata istituita nell’aprile 2007 per soddisfare le esigenze delle diverse comunità accademiche in sviluppo nella regione. Sede di numerosi colleges ed università nazionali ed internazionali, essa ospita più di 24,000 studenti da tutto il mondo. Con più di 400 programmi di laurea e post-laurea attualmente offerti agli studenti, DIAC continua ad espandersi ed a crescere per i bisogni della sua robusta e talentuosa comunità accademica.
- Jazfa
In più di 27 anni di storia, Jafza è evoluta in un ecosistema dinamico che ha incoraggiato il commercio, generato business e nuove opportunità di crescita. Con un modesto avviamento nel 1985 di appena 19 compagnie, Jafza oggi si presenta come una comunità con oltre 7,000 aziende, incluse 100 del Global Fortune 500, La visione di Jafza, in linea con quella dello Sceicco Rashid Bin Saeed Al Maktoum, consiste nell’essere il principale fornitore di infrastrutture sostenibili a livello industriale e logistico.Il vantaggio di questa zona franca è la possibilità di poter costituire una società a Dubai, senza versare alcun capitale sociale minimo.
- Dafza
Dubai Airport Free Zone (DAFZA). Si tratta di un’organizzazione che si occupa di servizi di importazione ed esportazione, coprendo un vasto numero di settori industriali chiave, inclusi l’elettronica, IT e telecomunicazioni, farmaceutica e cosmetici, ingegneria e materiali da costruzione, settore spaziale ed aviazione, logistica e trasporto, cibo e bevande, gioielleria e pietre preziose, cosi come prodotti di lusso.
- Dubai Media City
Dubai Media City (DMC) è il centro regionale per le organizzazioni che lavorano nel settore dei media, incluse le agenzie di informazione, pubblicazione, online media, pubblicità, produzione e servizi di trasmissione. Esso offre, inoltre, una buona opportunità per i freelancers e professionisti indipendenti di lavorare nell’industria dei media attraverso appositi Media Business Centres che promuovono il talento e l’imprenditoria nella regione.
Costituire una società offshore a Dubai
Se stai valutando l’idea di costituire una società a Dubai per gestire un business con fatturato derivante esclusivamente dall’estero, altra opzione che puoi considerare è la costituzione di una società a Dubai offshore.
La società offshore è l’ideale per chi vuole aprire una società a Dubai ed operare in completa flessibilità e riservatezza. Con questo tipo di società puoi condurre il tuo business mantenendo la tua identità anonima, sia in relazione alla proprietà della società che al conto in banca.
La società offshore, infatti, ti permette anche di aprire un conto corrente in banca negli Emirati Arabi Uniti, unitamente alla possibilità di acquistare proprietà immobiliari nel Paese (previa approvazione delle autorità competenti).
(Non) tassazione delle società offshore a dubai
La società offshore, magari costituita sotto forma di LLC, è esente da imposizione e non ha obblighi contabili e fiscali annuali, salvo gli obblighi di tenuta delle fatture. Le società offshore a Dubai sono utilizzate per attività di:
- Commercio internazionale (trading di merce senza passare dagli Emirati);
- Holding di gruppi internazionali;
- Shipping internazionale;
- Servizi di consulenza internazionale;
Un rilevante caratteristica delle società offshore registrate a Dubai è il segreto societario.
Vantaggi di una società offshore a dubai
I vantaggi legati all’apertura di una società offshore a Dubai possono essere così schematizzati:
- Nessuna tassazione del reddito proveniente dall’estero;
- Piena proprietà della società (nessun obbligo di sponsor);
- Nessun controllo annuale dei conti finanziari;
- Riservatezza su dati dei soci e degli amministratori.
Perché conviene aprire una società a dubai?
Dubai gode di uno dei più alti redditi pro-capite al mondo, politiche statali che consentono il pieno rimpatrio del profitto e del capitale, nessuna imposta sul reddito, sulle plusvalenze e sui dividendi.
Non solo, anche il costo del lavoro è basso perché la tassazione sui dipendenti è zero: ciò significa che la cifra percepita in stipendio non ha ulteriori sovraccarichi, il che è un vantaggio sia per il datore di lavoro che per il lavoratore stesso.
Tuttavia, dal 1° gennaio 2018 gli Emirati Arabi hanno deciso di introdurre l’IVA viste le possibili ripercussioni economiche future per l’inevitabile fine del petrolio: si tratta ovviamente di un enorme cambiamento nel panorama economico e finanziario. L’imposta è fissata al 5% ma saranno esenti prodotti alimentari di base, istruzione e assistenza sanitaria.