PROJECT DETAILS
- Date 03 Aug 2021
- Category Diritto Civile
ABOUT THIS PROJECT
Spiegheremo cos’è l’inadempimento contrattuale, poiché esistono diversi tipi di inadempimento:
La violazione del contratto inizia quando una delle due parti non rispetta le disposizioni dell’accordo.
Può essere definito come qualsiasi inadempimento o buon adempimento di una o più obbligazioni contrattuali, sia che si tratti di tale inadempimento con o senza inadempimento di una delle parti. In generale, valutando il contenuto dell’obbligazione e che sarà determinato nel contratto stesso.
Per richiedere una violazione del contratto, procederemo a eseguire tre passaggi:
- Invia un Burofax.
- Atto di mediazione o conciliazione.
- Presentazione di un reclamo.
In linea con la definizione di inadempimento, esso può essere applicato a tutte le tipologie contrattuali, non solo ai contratti di compravendita, avendo in comune per tutti che l’inadempimento costituirebbe un inadempimento degli obblighi contenuti , la mancata consegna di quanto pattuito, il mancato pagamento, o anche, gli atti compiuti contro il contenuto del contratto possono determinare l’inadempimento del contratto.
- Determinano altresì l’inadempimento contrattuale il ritardato adempimento delle obbligazioni contenute nel contratto, anche anticipate.
- L’inadempimento contrattuale può essere dovuto anche ad un difettoso adempimento degli obblighi contenuti, ponendo in tale modalità un’ampia gamma di assunzioni su aspetti quantitativi, qualitativi, funzionali della prestazione, quello che viene definito “difetto di conformità”.
Recupero Crediti.
Prima di avviare un procedimento legale, si consiglia vivamente di cercare di raggiungere un accordo con il debitore in modo che possa saldare il suo debito. Ma che questo percorso eviti di passare per un tribunale non significa che non debba essere effettuato tramite un avvocato, poiché l’assistenza di un professionista legale garantirà che la domanda sia presentata nel miglior modo possibile. In molte occasioni e in vista della prima richiesta fatta da uno studio legale, il pagamento viene gestito in modo stragiudiziale e veloce.
- Reclami di importo in via stragiudiziale o amichevole.
- Reclamo formale al debitore.
- Negoziazione di accordi economici.
- Riconoscimento debiti e accordi di pagamento.
- Reclamo di importo con mezzi legali.
Il procedimento di ingiunzione di pagamento è un procedimento giudiziario agile, semplice ed efficiente per importi non contestati inferiori a 30.000 euro. Per rivendicare attraverso questo processo, dobbiamo trovarci di fronte a un debito monetario, liquido, scaduto, esecutiva e accreditato per mezzo di un documento. La procedura dell’ordine di pagamento è molto utile per gli imprenditori
A maggior ragione, l’assistenza di un avvocato è indispensabile nel caso in cui i creditori aumentino i propri pagamenti e si renda necessario rivendicare le somme dovute con mezzi legali al fine di rimborsare i beni personali o aziendali. In Trushi Sanchez Ferrari & Partners disponiamo di un team di avvocati specializzati in sinistri non pagati che sapranno scegliere la strategia più appropriata e condurre le procedure di reclamo nel modo più soddisfacente.