PROJECT DETAILS
- Date 03 Aug 2021
- Category Diritto Commerciale
ABOUT THIS PROJECT
SRL (Societa responsabilita limitata).
- certificazione del nome negativo
- certificazione del deposito di capitale sociale
- statuti + atto costitutivo
- numero provvisorio / registrazione del censimento
- Imposta sul trasferimento di proprietà e atti legali documentati (itpajd)
- registrazione dell’atto costitutivo.
- nif inizio definitivo/normale delle attivita
- lavoro autonomo, ccc, lavoratori, contratti, apertura del centro di lavoro, certificato digitale
ELABORAZIONE TELEMATICA SEMPLIFICATA PER S.L.
Prima di iniziare con le procedure stesse, è necessario indicare che per la Società Limitata esiste la possibilità di costituzione con trattamento telematico semplificato tramite internet, personalmente o tramite un Punto PAE (Punto di attenzione per l’imprenditore). In questo modo, praticamente tutte le procedure che indichiamo di seguito (da 1 a 8) vengono unificate in una sola mediante il cosiddetto DUE (Documento Elettronico Unico).
Oltre ad essere più veloci nella costituzione, poiché tutte le procedure sono raggruppate in una, in questo modo i costi del Notaio e del Registro delle Imprese sono anche più economici se sono soddisfatte una serie di condizioni (statuti, soci, persone fisiche, organo amministrativo, ecc. ).
Si precisa, infine, che per le restanti Società (Pubblico, Lavoro, Cooperative, ecc.) alla data di pubblicazione del presente articolo, non sussiste alcuna possibilità di trattamento elettronico, se non singolarmente, per alcune delle procedure (ragione sociale, patrimonio, previdenza sociale, ad esempio).
FASE 1. Certificazione del nome negativo.
DOVE: Registro Mercantile Centrale.
Dobbiamo verificare che il nome della società destinato alla Società non sia registrato Per snellire il processo è stata creata una borsa di tagli per l’assegnazione immediata. La prenotazione del nominativo deve essere effettuata da uno dei soci e viene mantenuta per 6 mesi.
FASE 2. Certificazione del deposito del capitale sociale.
DOVE: ente bancario.
Depositare l’importo del capitale sociale presso la banca e ottenere il certificato attestante l’importo erogato, indicando i soggetti che lo effettuano e l’importo. Si tenga conto che il capitale depositato non sarà disponibile fino a quando la società non sarà iscritta nel Registro Mercantile della provincia corrispondente.
FASE 3. Statuto + Atto costitutivo.
DOVE: Notaio.
Le predette certificazioni devono essere unite allo Statuto ed ai dati anagrafici dei soci fondatori affinché, davanti a un Notaio, venga sottoscritto l’atto costitutivo. Si consiglia di ottenere una consulenza preventiva nella preparazione degli statuti poiché sono le regole interne che regoleranno la vita della società.
FASE 4. NIF provvisorio / Alto censimento.
DOVE: Agenzia delle Entrate.
Insieme all’atto costitutivo e alla fotocopia del documento d’identità del rappresentante della società, possiamo richiedere il NIF provvisorio utilizzando il modulo 036. Nello stesso atto potremmo comunicare l’inizio delle attività o la dichiarazione antecedente all’inizio per poter detrarre l’IVA su spese e investimenti.
FASE 5. Imposta sulle trasmissioni patrimoniali e atti giuridici documentati (ITPAJD).
DOVE: Comunità Autonoma Hacienda.
Liquidazione dell’imposta sulle trasmissioni patrimoniali e sugli atti giuridici documentati, nelle modalità delle operazioni societarie, (Modello 600). Il termine è di 30 giorni dalla concessione dell’atto costitutivo È necessario accompagnare una semplice copia dell’atto costitutivo e una fotocopia della carta NIF della società.
FASE 6. Registrazione dell’atto costitutivo.
DOVE: Registro Provinciale delle Imprese.
Presentazione dell’atto costitutivo nel Registro Provinciale Mercantile corrispondente alla sede della società. Il modello 600 deve essere allegato all’atto per l’interessato in modo che il registrar possa conoscere il NIF. Il periodo di registrazione è di circa 15 giorni, anche se può essere richiesto un trattamento urgente. In questo passaggio, una volta ritirato l’atto nominativo, si può usufruire di richiedere la certificazione della posizione di amministratore per poter ottenere il certificato digitale, utile e necessario per molte pratiche con l’amministrazione.
FASE 7. Nif definitivo / Inizio dell’attività.
DOVE: Agenzia delle Entrate.
Il Nif definitivo (ante CIF) va richiesto fornendo l’atto già registrato Può essere ordinato online attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate se si dispone di un certificato digitale o farlo tramite un consulente/gestore che è un collaboratore e ha detto certificato. Nello stesso atto, puoi comunicare il consueto inizio delle attività se ti sei precedentemente registrato per andare in detrazione IVA da spese e investimenti.
PASSO 8. Registrare liberi professionisti, CCC, lavoratori, contratti, apertura di un centro di lavoro.
DOVE: Previdenza Sociale / SEPE / INSP. LAVORO PROVINCIALE.
A questo punto del processo possiamo procedere all’iscrizione del/i rappresentante/i al corrispondente regime di Previdenza Sociale.Si consiglia la lettura del seguente articolo in cui si affronta in modo più approfondito il tema dell’inquadramento dei soci e degli amministratori delle società commerciali. Contestualmente richiederemo il Codice Conto Contributivo aziendale e registreremo i lavoratori nel relativo regime. I contratti di lavoro saranno comunicati tramite la SEPE. L’Ispettorato provinciale del lavoro provvederà a comunicare l’apertura del centro di lavoro. Per comunicare l’apertura del centro di lavoro è necessario presentare il Piano di prevenzione dei rischi sul lavoro o, in mancanza, la convenzione del servizio con un Servizio di prevenzione externo.