PROJECT DETAILS
- Date 03 Aug 2021
- Category Tecnología Fintech & Blockchain
ABOUT THIS PROJECT
PANORAMICA BLOCKCHAIN
Blockchain è un registro condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e il monitoraggio delle risorse in una rete aziendale. Un bene può essere materiale (una casa, un’auto, denaro, terreno) o immateriale (proprietà intellettuale, brevetti, diritti d’autore, marchi). Praticamente qualsiasi cosa di valore può essere tracciata e scambiata su una rete blockchain, riducendo rischi e costi per tutte le persone coinvolte.
le aziende corrono sulle informazioni. Più velocemente lo ottengono e più è preciso, meglio è. Blockchain è l’ideale per ottenere queste informazioni, poiché fornisce dati immediati, condivisi e completamente trasparenti archiviati in un registro distribuito inalterabile a cui hanno accesso solo i membri autorizzati. Una rete blockchain può tenere traccia di ordini, pagamenti, account, dettagli di produzione e molto altro. Inoltre, poiché gli utenti condividono un’unica fonte di informazioni affidabile, puoi visualizzare tutti i dettagli di una transazione dall’inizio alla fine, consentendoti di creare maggiore fiducia ed efficienza, oltre a ottenere maggiori opportunità.
Elementi chiave della blockchain.
- Tecnologia di contabilità distribuita.
Tutti i partecipanti alla rete hanno accesso al registro distribuito e al relativo record immutabile delle transazioni. Con questo registro condiviso, le transazioni vengono registrate una sola volta, eliminando la duplicazione degli sforzi tipica delle reti aziendali tradizionali. - Registri inalterabili.
Nessun partecipante può modificare o falsificare una transazione una volta che è stata registrata nel registro condiviso. Se un registro delle transazioni include un errore, è necessario aggiungere una nuova transazione per annullare l’errore, ma entrambe le transazioni saranno visibili. - Contratti intelligenti.
Per velocizzare le transazioni, un insieme di regole, chiamato smart contract, viene memorizzato sulla blockchain ed eseguito automaticamente. Uno smart contract può definire le condizioni per i trasferimenti di obbligazioni aziendali, includere i termini di un’assicurazione di viaggio da pagare e molto altro.
Come funziona la blockchain:
Quando si verifica una transazione, viene registrata come un “blocco” di dati.
Queste transazioni mostrano il movimento di un bene, che può essere materiale (un prodotto) o immateriale (intellettuale). Il blocco dati può registrare le informazioni di tua scelta: chi, cosa, quando, dove, quanto e persino la condizione, come la temperatura di una spedizione di cibo.
Ogni blocco è collegato al blocco precedente e al blocco successivo.
Questi blocchi formano una catena di dati quando una risorsa si sposta da un luogo a un altro o cambia proprietà. I blocchi confermano sia l’ora esatta che la sequenza delle transazioni e sono uniti in modo sicuro per evitare che vengano manomessi o inseriti tra due blocchi esistenti.
Le transazioni si uniscono e formano una catena irreversibile: una blockchain
Ogni blocco aggiuntivo rafforza la verifica del blocco precedente e quindi dell’intera blockchain. Ciò rende la catena a prova di manomissione, che è il principale vantaggio dell’a prova di manomissione. Ciò impedisce a una persona malintenzionata di modificare la catena e crea un registro distribuito di transazioni di cui l’utente e gli altri membri della rete possono fidarsi.